Il lavoro nelle Risorse Umane è uno di quelli che sono stati più “stravolti” dall'avvento del digitale.

E sempre più lo sarà. I motivi sono ovvi ma vanno analizzati per bene per poter far evolvere nel modo giusto questa professione.

Avere la stoffa per individuare i giusti candidati non è più sufficiente.

Oggi occuparsi di Risorse Umane vuol dire destreggiarsi nel mondo dei social, saper calcolare il ROI di ogni task, riuscire ad ottimizzare il budget destreggiandosi tra costi per click, costi per candidature e colloqui. Ma soprattutto è necessario essere in grado di raggiungere le persone giuste nel momento giusto, nonostante la sovraesposizione di offerte di lavoro e candidature cui siamo oggi sottoposti.

Imprenditori e manager non amano più il reclutamento vecchia maniera, poiché fa perdere tempo e non è efficace.

Ecco perché imparare ad usare gli strumenti del web al meglio è un elemento imprescindibile per lavorare nel settore delle Risorse Umane.

Obiettivi del Master Bianco Lavoro in Risorse Umane

  • Reclutare personale in maniera efficace, rispettando i budget economici ed i tempi richiesti
  • Curare ed implementare l'employer branding
  • Vendere il proprio lavoro al meglio facendolo apprezzare
  • Fare pratica su casi concreti e reali di lavoro nel Reclutamento del Personale
  • Strutturare offerte di lavoro efficaci e promuoverle
  • Utilizzare i social network nelle attività legate alle Risorse Umane
  • Diventare familiari con il concetto di Social Recruiting ed utilizzo in particolar modo di LinkedIn
  • Far propri concetti di Management delle Risorse Umane e Governance

Il programma è in continua evoluzione. Vengono periodicamente aggiornati video e testi, aggiunti moduli ed organizzati webinar live. E ne avrai accesso in tempo reale.

master ti

Abbiamo già tanta esperienza con formazione di alto livello in aula ed abbiamo creato un percorso online ma con stessi vantaggi della formazione dal vivo!

Funzionamento in breve:

  • Il Master si compone di 7 fasi, ogni fase ha un programma (sempre in evoluzione e sempre aggiornato) che puoi vedere dettagliato nel paragrafo successivo.
  • Fatta l'iscrizione accedi immediatamente alla fase 1 ed inizi a seguire i video ed i file.
  • Ogni settimana viene rilasciata la fase successiva. Per cui sei settimane dopo l'iscrizione avrai l'accesso completo al Master.
  • Se in una settimana non riesci a seguire tutte le lezioni, nessun problema, il contenuto sarà comunque a tua disposizione per un anno intero, pur rimanendo indietro avrai tutto il tempo per recuperare.
  • Dopo sette settimane, se hai completato tutte le lezioni, ricevi l'attestato di frequenza (hai comunque un anno di tempo). Se lo vorrai potrai anche fare l'esame finale che consiste in una serie di quiz ed un colloquio orale (via skype o altro mezzo idoneo). L'esame ha un costo accessorio di 90 euro ed al superamento riceverai un certificato accreditato (con numero seriale univoco e riconosciuto) di superamento Master.
  • Il Master prevede anche Webinar periodici dal vivo con i docenti e con ospiti esterni. Riceverai l'invito, potrai partecipare attivamente con domande ed esercitazioni pratiche (i webinar non incidono comunque sul rilascio dell'attestato e del certificato di superamento Master).
  • Costantemente vengono aggiunti nuovi file, nuovi video ed organizzati webinar. Hai accesso a tutto il materiale per un anno intero dopo l'iscrizione (se vorrai, in maniera del tutto facoltativa, potrai mantenere accesso agli aggiornamenti dopo un anno, con una quota mensile di 29 euro).

Programma ed argomenti del Master

In questa lista il dettaglio degli argomenti trattati, tenendo comunque presente che grazie ai webinar live molti altri argomenti complementari e paralleli saranno approfonditi.

  • Ricerca e Selezione del Personale (scrivere e pubblicare un'offerta di lavoro in maniera efficace, canali di reclutamento, recruiting comparato, usare la stampa per news e comunicati, video-colloqui, tecnoche di selezione, Employer Branding)
  • Social Recruiting (uso dei social network per attirare i candidati, uso professionale di LinkedIn e di altri social)
  • Intelligenza Emotiva (definizioni, dati statistici, allenare l'Intelligenza Emotiva con esempi pratici e buone pratiche)
  • Pregiudizio e lavoro inclusivo (definizioni, cosa sono le micro-aggressioni, esempi reali, strategie per una cultura inclusiva)
  • Lingue straniere e Risorse Umane (decifrare la conoscenza linguistica, valutare il bisogno linguistico a seconda delle mansioni, tecniche di valutazione livello linguistico)
  • Reverse mentoring (condivisione dei progetti di Reverse Mentoring con il Management, criteri nel Recruiting, Training di orientamento, conentuti)
  • Coaching inclusivo (Purpose Leader Inclusivo, coaching con approccio evolutivo, cassetta degli attrezzi)
  • Normative (CCNL, elementi retributivi, mansioni, licenziamenti individuali e collettivi, tipologie contrattuali, GDPR, procedimenti disciplinari)
  • Training (fabbisogno formativo, ROI della formazione, erogazione della formazione in azienda, tipologie di formazione)
  • Management delle Risorse Umane (ciclo di vita Management HR, previsione bisogni HR, dal recruiting all'Employer Branding, Sinergie ed utilizzo ApL, step di reclutamento e selezione)
  • Somministrazione Test (test capacità cognitive, test di personalità, test a colloquio, pro e contro delle varie tipologie)
  • HR e digital (integrazione tecnica ATS, job board, pre-record interview, Google for Jobs)

Alcune parti sono preparate sotto forma di video on demand pre-registrati (ogni video in una pagina nella quale si può interagire facendo domande e confrontandosi). I video pre-registrati sono solitamente brevi e riassuntivi (dai 3 ai 20 minuti) e quasi sempre accompagnati da chiare slide (scaricabili). 

Altre parti saranno invece in diretta live sotto forma di Webinar e potrai intervenire in tempo reale (in ogni caso avrai a disposizione la registrazione). I Webinar più interessanti ed approfonditi rientrano poi nel programma sotto forma di registrazioni (hanno una durata variabile tra i 45 ed i 90 minuti). 

Le parti prettamente normative sono invece solitamente preparate in maniera manualistica (PDF scaricabile o consultabile direttamente in piattaforma) in modo da poter essere aggiornate in tempo reale.

Il Master Bianco Lavoro è rivolto a chi desidera inserirsi velocemente con successo negli uffici Risorse Umane di belle aziende o in Agenzie per il Lavoro. Ma anche a chi è già inserito nel settore e vuole evolversi con competenze HR moderne.

Poche chiacchiere e molta sostanza

Il grosso limite di master e corsi è il fatto che sono sempre molto teorici e poco pratici. Così come i docenti, spesso bravissimi formatori ma che raramente poi sono operativi lavorativamente sul settore fuori dalle aule di formazione.

Il Master Bianco Lavoro invece è organizzato non da tradizionali scuole di formazione, ma da una azienda operativa sul settore del recruiting online, con oltre 7.000 aziende clienti in portfolio. Così come i docenti, non “insegnanti” di professione ma professionisti che tutti i giorni lavorano concretamente nel settore con clienti veri e progetti concreti.

Un Master comodo da frequentare che viene incontro a tutte le esigenze

  • Con i video registrati on demand, le slide ed i testi preparati dai nostri specialisti, potrai comodamente nel tuo tempo libero fare tuoi i concetti principali
  • Grazie all'interattività di ogni pagina del Master (ogni video, ogni serie di slide ed ogni argomento specialistico testuale ha una sua pagina dedicata) puoi scrivere le tue domande, interagire con docenti ed altri corsisti, approfondire.
  • Il “dietro le quinte” di Euspert e di Bianco Lavoro sarà aperto ai corsisti. Saranno organizzati dei webinar live e ti faremo vedere il backend, le richieste vere e concrete e le modalità operative), che potranno vedere in chiaro come le aziende si muovono, cosa cercano e quali sono i risultati da ottenere. Se non potrai partecipare in diretta ai webinar, la registrazione sarà a tua disposizione.
  • Per fare un esempio pratico, potrai vedere come partendo da una idea di selezione si arriva ad un progetto con una offerta di lavoro performante, ben promossa ed inserita in un ecosistema nel quale convivono job-board, testate giornalistiche, meta-motori e specialisti di settore.
  • Potrai vedere come grazie ad attività di networking si possa interagire con la stampa e migliorare l'Employer Branding.
  • Potrai vedere come ottimizzando il budget a disposizione si possono ottenere le migliori e più qualificate candidature per una azienda. Tutti casi concreti e “real time”, non roba vecchia, case history polverose e teorie difficili da applicare nel concreto.
  • Vedrai i nomi delle aziende, il lavoro che c'è dietro ed i risultati raggiunti.

Sbocchi occupazionali ed opportunità del Master

Se sei in cerca di occupazione, grazie a questo percorso puoi considerare in maniera efficace questi sbocchi:

  • Agenzie per il lavoro che si occupano di somministrazione, sia nelle filiali che nelle sedi centrali
  • Società di Ricerca e Selezione del Personale
  • Uffici Risorse Umane di medie e grandi aziende
  • Centri per l'impiego ed organizzazioni che si occupano di orientamento professionale

Se già lavori nelle Risorse Umane questo percorso ti aiuterà a fare meglio il tuo lavoro, ottimizzare il budget, utilizzare nuovi ed evoluti strumenti e fare carriera più velocemente!

Un ulteriore sbocco è la libera professione in ambito consulenza Risorse Umane o anche l'apertura di uno studio di Ricerca e Selezione del Personale (quest'ultima opportunità richiede comunque approfondimenti maggiori).

Docenti e Tutor

Al Master partecipano oltre 10 professionisti tra docenti e tutor. In più sono periodicamente previsti webinar ed interviste con personalità ed influencer nel mondo HR ed aziendale. Ecco la lista dei principali docenti che incontrerai subito online:

Marco Fattizzo


Direttore del Master e docente di molti moduli e seminari webinar.

E' fondatore e direttore di Euspert (piattaforma internazionale di Web Recruiting) e Bianco Lavoro.

Laurea, master e 20 anni di esperienza nel settore HR, di cui 10 anni come manager di multinazionali e poi come imprenditore e libero professionista. Esperto in Web Recruiting, Social recruiting, Digital Marketing..

Ecco il profilo LinkedIn

Helena Hagan

Ha fondato e gestito una Società di Recruiting specializzata nella mobilità internazionale. La passione per la comunicazione, per le Risorse Umane e per le lingue la porta a fondare Euspert e Bianco Lavoro insieme a Marco Fattizzo.

Giornalista e blogger, specializzata in Risorse Umane e start-up. E' fluente in inglese, tedesco, italiano, russo, slovacco, spagnolo e ceco. Ecco il profilo Linkedin

Federica Petrucci

Consulente del Lavoro abilitato, Web Editor e Copywriter amante dell'informazione e appassionata di Risorse Umane. Per il Master si occupa di tutta la parte contrattualistica ed amministrativa del mondo HR. Profilo linkedin

Rodolfo Duè

Imprenditore web e pioniere del web-recruiting (in Monster già nei primi anni 2000).

Fondatore ed anima del TECH JOBS fair, il più importante evento italiano di incontro domanda-offerta di lavoro in ambito Tecnologico. Ecco il profilo Linkedin

Eleonora Pizzutti

Business & Job Coach, con esperienza come Diversity & Inclusion Specialist ed un background di studi giuridici. Pluriennale esperienza nel settore della Selezione del Personale e nella gestione delle Risorse Umane nel settore del Travel Retail e Food. Ad oggi, Coach Professionista, membro ICF e AICP, nonchè Assessor in Intelligenza Emotiva. Ecco il profilo LinkedIn

Simone Danini

Informatico esperto in piattaforme HR. Ha creato nel 1994 (agli albori del web) Banca Lavoro, uno dei primi portali del settore. Ha poi lavorato per Jobpilot (poi Monster) ed ha gestito la creazione di piattaforme quali Euspert, Cliccalavoro, Wickedin, Sercanto e molte altre. Ecco il profilo LinkedIn

Davide Maggio

HR manager, HR consultant, Recruiter e Career Coach

Fondatore Rubrica Mondo Lavoro, per dare una sana e corretta informazione.

Coordinatore provinciale AIDP Lazio e componente del direttivo Lazio.

 Ecco il profilo LinkedIn

Alberto Giacobone


Imprenditore e Business Angel, si occupa da più di 20 anni dello sviluppo di progetti internet per professionisti, imprese ed enti e ha condiviso la sua esperienza in aziende come Google o enti come l’Università di Pavia, con cui collabora attivamente per degli Executive Master: mentor e giurato in eventi dedicati alle startup, ha fatto parte del Direttivo del Gruppo Giovani di Assolombarda. Amministratore di Axura srl.

Appassionato da sempre di nuove tecnologie, cerca di coglierne il potenziale e le implicazioni.

Ecco il profilo LinkedIn

Cosa è il Bianco Lavoro Magazine Online

Grazie al Bianco Lavoro Blog Magazine, riusciamo ad interpretare gli andamenti del mercato ed entrare in contatto con milioni di utenti. Aziende, professionisti HR e candidati. Ciò permette ai nostri eventi di formazione di essere concreti e sempre in linea con le esigenze di un mercato del lavoro in veloce sviluppo.

Euspert, la Job Board

Euspert è una job board internazionale presente in decine di paesi, con milioni di utenti registrati e decine di migliaia di aziende inserzioniste. Durante i webinar del Master apriremo il backend e ti faremo vedere come funziona nel concreto il mercato dell'incontro domanda ed offerta di lavoro. Insomma, sappiamo quello che raccontiamo. Ecco i numeri di Euspert nel mercato italiano:

Aziende con le quali siamo in contatto ed a cui segnaleremo i nominativi

Sono migliaia in Italia ed in tutto in mondo le aziende che si affidano ad Euspert e Bianco Lavoro per attività di consulenza, marketing o per pubblicare le offerte di lavoro. Tutte queste aziende hanno una loro area riservata nei nostri portali ed in questa area inseriremo la lista (con breve biografia e link al CV o profilo Linkedin) di tutti coloro che parteciperanno con successo al Master. Segnaleremo direttamente per un colloquio le figure più idonee che completeranno il master.

Le aziende in Italia sono oltre 7.000 (comprese quasi tutte le Agenzie per il Lavoro), ecco alcune delle più conosciute:

Cosa otterrai (oltre ad una concreta formazione)

  • Attestato di partecipazione al Master con loghi Bianco Lavoro Academy, Euspert Business School ed EDEN (network europeo di formazione di cui Euspert è "institutional member")
  • Certificato accreditato di superamento Master con esame finale (tale certificato è facoltativo, prevede quiz online e colloquio/esame finale via skype. La partecipazione all'esame ha con un costo accessorio di 90 euro). Il certificato ha codice seriale univoco, depositato e verificabile.
  • Certificati intermedi di "Partecipazione Seminario di Alta Formazione". I webinar più interessanti rilasciano certificato di partecipazione (anch'essi con numero seriale accreditato e registrato, non hanno costi accessori)
  • Segnalazione di tutti i partecipanti (facoltativo e riservato a chi cerca nuova occupazione, senza costi accessori) con breve bio e CV a: Società di Ricerca e Selezione del personale, Società di Somministrazione ed Uffici del Personale, si tratta di aziende nostre clienti e registrate su Euspert Bianco Lavoro. Si tratta di oltre 7.000 aziende in Italia, tra cui quasi tutte le Agenzie per il Lavoro. Essendo i nostri servizi nel campo HR le persone di riferimento in azienda nella nostra piattaforma sono Direttori Generali, Direttori del Personale ed HR Manager. Molte delle aziende (ma non tutte, solo quelle al momento attive con offerte di lavoro) sono listate in ordine alfabetico nelle pagine Aziende clienti Euspert Bianco Lavoro.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al Master sono necessarie soprattutto delle soft skill:

  • Capacità comunicative
  • Capacità di lavorare in team
  • Empatia

Per quanto riguarda i titoli di studio e background, richiediamo:

  • Laurea (anche triennale) di qualsiasi tipo. O in alternativa: diploma di scuola superiore e capacità di dimostrare ottima cultura e passione per le Risorse Umane
  • Buon utilizzo dei software più comuni (Office, Editor di testo, etc...) buona conoscenza del Web e dei social Network (in particolar modo LinkedIn ma utili anche Facebook e Twitter).
  • Capacità di apprendere velocemente nuovi strumenti web (ad esempio ATS)

Certificati e Curriculum

Sia l'attestato di partecipazione che il certificato di superamento esame hanno un numero seriale verificabile dalle aziende. Il certificato può essere rilasciato in italiano ed in inglese.

Il completamento del Master ti autorizza ad inserire nel tuo CV il titolo conseguito ed usare i marchi Bianco Lavoro ed Euspert (tenuti in ottima considerazione dalle aziende).

Ecco ad esempio come può essere inserito nel Curriculum:

Giugno 2020 - Conseguito certificato accreditato per Master in Risorse Umane, rilasciato da Bianco Lavoro Academy ed Euspert Business School. Principali competenze acquisite: social recruiting, Ricerca e Selezione del personale, HR Management, analisi dei bisogni di reclutamento, analisi dei bisogni formativi.

Riconoscimento a livello europeo

Euspert è Institutional Member di EDEN, il Network Europeo della formazione di cui fanno parte anche importantissime istituzioni formative come (ad esempio): University of London, Università di Ginevra, Università di Genova, Università di Pavia, UNINETTUNO, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Dublin Institute of Technology, Dresden University of Technology, European Foundation for Management Development, European Academy of Sciences and Arts.

Chi siamo e con chi abbiamo a che fare ogni giorno

Non amiamo stare perennemente chiusi negli uffici e nelle aule di formazione! Quindi (quando non ci sono pandemie...) giriamo il mondo incontrando partner, aziende e professionisti interessanti. Abbiamo quindi tante storie, casistiche e case history di cui renderti partecipe! Di seguito alcune immagini del nostro lavoro quotidiano.

Helena Hagan e Marco Fattizzo a Bruxelles in Commissione Europea a parlare di Risorse Umane e lavoro

Bianco Lavoro ospite invitato da Google News al News Impact

Rodolfo Duè apre il TECH JOBS fair (da lui fondato ed ora partecipato da Bianco Lavoro in società). Il più importante evento italiano di incontro domanda offerta di lavoro nel settore industria 4.0. Con la presenza dei migliori HR specialist delle aziende TECH.

Helena Hagan tiene una Academy in aula per i recruiter di una importante Agenzia per il Lavoro

Marco Fattizzo in un momento formativo in aula con oltre 100 corsisti

Intervista di Bianco Lavoro alla European Bank of Investment

Nel Quartier Generale Europeo di LinkedIn per approfondire le tematiche di Social Recruiting

Nel Quartier Generale Google di Dublino con i professionisti del Search, per migliorare le nostre strategie

Al Web Summit di Lisbona, uno dei tre eventi digital più grandi ed importanti del mondo. Da sette anni con Bianco Lavoro siamo presenti come Media Partner

Il Master è Low Cost e prevede borse di studio a copertura del 50% del costo

Puoi pagare in rate mensili o in unica soluzione. L'acquisto ti da diritto al Master completo ed accesso ad aggiornamenti e Webinar per un anno intero.

Puoi pagare con una qualsiasi carta di credito. Per pagamento con bonifico, paypal e per avere altre info, contattaci al form in fondo alla pagina oppure al numero 02/87.189.414

Sotto puoi vedere il costo del Master, tieni tuttavia conto che sono previste Borse di Studio a copertura del 50% del costo. Prova a farne richiesta compilando il modulo apposito o chiama per dettagli.

Costi e Modalità di pagamento

6 pagamenti da €192/mese

Pagamento rateale

paga comodamente in sei mesi

€978

Pagamento in unica soluzione

risparmia il 15% pagando in unica soluzione

Contatti e richiesta Borse di studio

Sono previste Borse di studio a copertura del 50% del costo (anche con il pagamento rateale).

Possono ottenere Borsa di studio coloro che facendone richiesta saranno selezionati (un numero limitato ogni mese). Requisiti ottimali per ottenere la borsa di studio possono essere (ad esempio): Laurea ottenuta negli ultimi tre anni, stato di disoccupazione o forte motivazione ad intraprendere il percorso.

Le borse di studio sono pagate da Bianco Lavoro, Euspert o società partner. In caso di accettazione riceverai un codice "borsa di studio" da inserire in fase di pagamento. I tempi di valutazione della domanda di richiesta borsa di studio sono solitamente molto brevi (nella maggior parte di casi si ottiene risposta entro 24 ore).

La domanda per la borsa di studio non è vincolante (non avrai alcun obbligo di iscriverti sia che venga assegnata sia che venga rifiutata), tuttavia richiediamo di fare domanda solo se fortemente motivati ed interessati. I docenti ed organizzatori impiegano tempo e risorse per valutare le richieste una ad una. 

Per richiedere la borsa di studio compila il: Form Richiesta Borsa di Studio

Per ulteriori dettagli puoi contattarci tramite il modulo sotto oppure al numero: 02/87.189.414

o compilare il form di seguito:

Provider di erogazione del Master è: Career Loupe – VAT: 8047800204 - SK - European Union