Scopri come vincere nel mondo del lavoro grazie al servizio di Revisione CV

La maggioranza dei CV viene scartata dopo una prima veloce analisi di appena 30 secondi. Solo i CV più convincenti passano alla fase successiva. Il servizio Revisione ed Ottimizzazione Curriculum ha proprio l‘obiettivo di far arrivare il tuo CV alla seconda fase: l’analisi accurata e la valutazione di idoneità alle opportunità lavorative!

Di noi ti puoi fidare! Ci mettiamo la faccia!


Marco Fattizzo è il coach responsabile dei servizi Career Loupe. Marco è il fondatore ed amministratore del Blog Bianco Lavoro, del portale internazionale di Web Recruiting Euspert ed ha lavorato nelle più importanti società di settore.

Quasi 20 anni di esperienza in ambito italiano ed internazionale nel settore delle Risorse Umane. Profilo Linkedin.

Guarda il video di presentazione.

 

Perché servono degli specialisti

Così come ti rivolgi ad un medico per problemi di salute, così come ti rivolgi ad un avvocato per situazioni legali, così come ti rivolgi ad un elettricista, ad un idraulico o comunque ad un professionista di settore per ogni differente fattispecie, anche per avere un CV professionale e ben fatto è bene rivolgersi ad un esperto.

Il servizio comprende

  • Impostazione del miglior formato layout idoneo alle tue mansioni
  • Impostazione del contenuto e dell'ordine gerarchico dei paragrafi
  • Elaborazione di nuovi contenuti chiave in base alle indicazioni che estrapoliamo dal CV e dalle tue indicazioni fornite per email (anche a seguito di nostre richieste)
  • Risalto dei contenuti in base alle scale di priorità con uso del grassetto, degli elenchi puntati ed altre tecniche visive
  • Accurata analisi ed ottimizzazione di ortografia e stile
  • Impostazione dei titoli, dei paragrafi e delle norme privacy
  • Ottimizzazione delle parole chiave e dei concetti per far superare in maniera idonea gli screening dei CV fatti in maniera automatizzata dalle Intelligenze Artificiali degli ATS


Processo di erogazione del servizio

Il report di Orientamento

Oltre alla revisione del Curriculum, il servizio può comprendere (a seconda della scelta fatta) un report personalizzato di orientamento e la creazione di una efficiente lettera di presentazione.

Il report è stilato da professionisti delle risorse umane e comprende:

  • Analisi punto per punto del lavoro da noi svolto sul CV e la lettera. Questo ti aiuterà a capire il perchè delle decisioni e potrai così aggiornare nel futuro il CV in autonomia seguendo le linee guida.
  • Consigli personalizzati su come proporre il tuo CV e lettera di presentazione al meglio. Tali consigli sono scritti ad hoc in base alle tue mansioni, percorso professionale e mercato di riferimento.

Punti chiave del servizio

  • E’ un servizio idoneo per avere un curriculum efficace e coerente con le proprie mansioni.
  • La lettera di presentazione verrà stilata ad hoc per te e ti verranno dati tutti i consigli per adattarla alle varie candidature e tenerla aggiornata.
  • Avrai un contatto diretto via email con il professionista di riferimento assegnato al tuo CV.
  • Oltre a CV e lettera ti invieremo anche un dettagliato “rapporto” sul lavoro svolto punto per punto con le motivazioni delle scelte ed i consigli per sfruttare al meglio il nuovo CV.
  • Tempi: servizio garantito in 10 giorni lavorativi – la media è comunque di 5 o 6 giorni lavorativi. Variazioni della tempistica potranno dipendere dalle tue esigenze e tempi di risposta.


Ecco un esempio di CV revisionato

CV prima del servizio

CV dopo il servizio


Cosa è stato fatto nella revisione CV di esempio

1) Lunghezza CV

1) Il CV è stato ridotto come lunghezza e reso più conciso, pur senza tagliare o omettere nulla di significativo. Un CV ideale non deve infatti essere troppo lungo e dispersivo.

E' stato variato il layout grafico ed il font caratteri, ciò ha permesso non solo di ridurre la lunghezza del CV ma anche di renderlo più leggibile ed immediato.

2) Primo colpo d'occhio

La prima metà della prima pagina è la parte più importante di un CV. Infatti è quella definita „above the fold“, quella cioè che il selezionatore vede immediatamente, senza scorrere la pagina. Nel CV originale in una parte così importante troviamo solo i dati anagrafici con indirizzo e residenza (che sono un elemento assolutamente poco significativo) e l'attuale esperienza di lavoro. Inoltre l'esperienza di lavoro attuale (che è la più importante nel percorso professionale) è esposta in maniera confusa e disorganizzata.

Al contrario il nuovo CV mostra immediatamente i punti chiave. I dati anagrafici, sono riassunti e ridotti e si va immediatamente al punto, evidenziando la mansione principale: „tecnico di laboratorio e ricercatore“. Nel vecchio CV bisogna scorrere e leggere tra le righe anche solo per capire la mansione.

3) Gerarchia dei paragrafi

Il nuovo CV mette in evidenza l'esperienza lavorativa attuale, che è la più importante. Immediatamente si legge il ruolo del candidato ed un bel elenco puntato ed ordinato con le responsabilità principali.

Nel vecchio CV è scritto tutto di fila in maniera confusa e disordinata. Inoltre la promozione da „operaio generico“ a „tecnico controllo qualità“ non era sottolineata, anzi leggiamo le due mansioni allo stesso livello e prendono lo stesso spazio. Nel nuovo CV si da risalto all'ultima mansione, quella ben più importante di „tecnico controllo qualità“, con le relative responsabilità, mentre una sola riga è dedicata alla mansione di operaio presso stessa azienda. Contemporaneamente diamo risalto al fatto che vi sia stata una promozione in azienda (fattore importante) ma diamo lo spazio maggiore alla mansione attuale.

4) Titoli di Studio

titoli di studio, molto importanti per questa figura professionale, sono espressi nel vecchio CV in maniera poco organizzata, non è visibile in maniera immediata l'intero percorso formativo e soprattutto è neccessario andare alle pagine successive per trovare la laurea in Chimica (elemento fondamentale di questo CV).

Al contrario i dati più importanti devono essere nella prima pagina ed in maniera ordinata, come è stato fatto nel CV risistemato. Usando il grassetto ed un elenco puntato ben fatto sul nuovo CV servono ora solo pochi secondi per capire il percorso formativo del candidato.

5) Cosa è prioritario e cosa superfluo

Esperienze lavorative molto vecchie, molto brevi o assolutamente non affini alle mansioni attuali possono essere omesse o riassunte. E' sbagliato che una esperienza di pochi mesi svolta 12 o 15 anni fa, occupi sul CV lo stesso spazio di una esperienza recente ed importante.

Quando si prepare il CV per se stessi è molto difficile rendersi conto di questo punto, poichè per se stessi quella vecchia esperienza aveva un significato molto importante (ma non lo ha certamente per un futuro datore di lavoro).

La gerarchia dei paragrafi e lo spazio dedicato sono elementi fondamentali per attirare l'attenzione di chi seleziona su ciò che può ritenere realmente importante.

6) Lingue conosciute

Il vecchio CV occupa un quarto di pagina, quando sarebbe sufficiente una riga (italiano madrelingua è scontato ed inutile in questo caso, lingua inglese è ripetitivo scrivere „buono“ per ogni punto).

Ovviamente ogni caso è a se stante, in questo momento parliamo di questo specifico CV, in altri potrebbe benissimo essere il caso di ampliare la parte con le conoscenze linghistiche, per questo ogni CV richiede una analisi ed un lavoro ad hoc.

Lettera di presentazione

Il servizio comprende anche la creazione di una lettera di presentazione ad hoc, partendo da zero (non necessitiamo della lettera che usi adesso).

La lettera di presentazione è molto più importante di quanto si pensi, ma viene spesso sottovalutata. Consigliamo di non allegare la lettera nella email, ma di "incollarla" nel testo della email. Anche i principali portali di recruiting presenteranno la tua lettera (che carichi nelle varie piattaforme) in questo modo.

La lettera viene fornita con tutte le istruzioni per poterla sempre aggiornare, personalizzare in base alle candidature e sfruttare al meglio.

Scegli il servizio che fa per te

€111,30

Servizio Revisione CV, lettera con report personalizzato e coaching

con sconto 30% a tempo limitato (prezzo di listino 159 euro)

Il servizio prevede:

  • revisione completa del CV
  • sua ottimizzazione per l'invio presso le aziende target
  • report di orientamento completo e personalizzato sul tuo CV e tua professionalità.
  • creazione ex-novo di una lettera di presentazione efficace (creata dai nostri specialisti sulla base delle tue esperienze e delle risposte che darai alle domande che ti porremo via email)
  • Una sessione di coaching live (45 minuti via skype) con un professionista di orientamento Bianco Lavoro. Il coaching è orientato su utilizzo del CV, tecniche di candidatura, colloquio di selezione e reperimento aziende interessanti
€76,30

Servizio Revisione CV e lettera con report personalizzato (in sconto)

con sconto 30% a tempo limitato (prezzo di listino 109 euro)

Il servizio prevede:

  • revisione completa del CV
  • sua ottimizzazione per l'invio presso le aziende target
  • report di orientamento completo e personalizzato sul tuo CV e tua professionalità.
  • creazione ex-novo di una lettera di presentazione efficace (creata dai nostri specialisti sulla base delle tue esperienze e delle risposte che darai alle domande che ti porremo via email)

Per pagare tramite bonifico e per ulteriori dettagli sui servizi, contattaci tramite il form di seguito o al numero: 02/87.189.414


Domande frequenti

Ho già una lettera di presentazione, sistemate quella che ho?

Di solito riscriviamo la lettera di presentazione ex-novo, basandoci sulle informazioni del CV, di quello che ci comunicherai per email, delle risposte che darai alle email che ti invieremo e (nel caso di servizi che prevedono le sessioni di orientamento) anche dei contenuti che verranno fuori dalle sessioni via voce con il professionista di riferimento.

Se il CV ottimizzato non mi soddisfa al cento per cento, devo ripagare perché mi venga revisionato nuovamente?

No! È tutto compreso; già durante la preparazione della prima bozza avrai un contatto via e-mail o telefono per le specifiche, poi se al termine del servizio qualcosa non è ancora per te “perfetto” ci invierai una e-mail dettagliata con i tuoi dubbi e richieste e sarà nostra cura risolvere gli eventuali problemi entro tre giorni lavorativi e senza ulteriori costi (tieni presente che il 95% dei nostri utenti è pienamente soddisfatto già del primo invio).

Ottimizzate il curriculum classico o anche del tipo “europass”?

Lavoriamo su ogni tipo di CV! Ovviamente consigliamo di usufruire del nostro servizio per il curriculum classico (ben più “personale” ed efficace), sarà poi facile per te trasformarlo in europass. Se sei indeciso se preparare il CV classico o europeo, una volta acquistato il servizio segnalacelo e ti faremo una consulenza ad hoc gratuita.

Come vi invierò il CV su cui lavorare?

Dopo aver effettuato il pagamento riceverai una e-mail con tutte le istruzioni, alla quale rispondere allegando il CV e tutte le informazioni che riterrai necessarie.

I dati personali nel CV sono al sicuro? Come li trattate?

I dati personali non vengono in alcun modo trattati (anzi se vuoi puoi anche ometterli quando invii il CV e sostituirli con dati anonimi). Non vengono in nessun caso trasmessi a nessuno al di fuori delle persone di che ci lavorano.

Offrite un servizio di "urgenza"?

No! Puntiamo tutto sulla qualità e non sulla velocità. Un CV ben impostato può cambiare la vita lavorativa, per cui non riteniamo opportuno sacrificare nemmeno un punto percentuale di qualità per poter far “velocemente”. Le persone coinvolte per assicurare il miglior livello qualitativo sono diverse (Specialisti di selezione, specialisti di settore, proof-reader, etc…) per cui è impossibile avere la qualità che garantiamo in tempi brevissimi.

Commenti e fedback

Se hai utilizzato il servizio lascia il tuo commento e la tua valutazione (o inviacelo per email e lo pubblichiamo noi omettendo per privacy il cognome).

I COMMENTI SONO REALI: I clienti hanno il diritto di inserire il loro commento con garanzia che non verrà cancellato o moderato, anche se negativo!

….. metodo lavorare sempre